Pasticceria a Roma

Torte personalizzate

Una colorata e soprattutto golosa vetrina di dolci cattura tutti i giorni i clienti più golosi.  Pane e Pazienza è infatti anche una pasticceria a Roma che realizza dolci con materie prime fresche, e prestando grande attenzione sia alla tradizione sia all’evoluzione dei gusti e delle tecniche. I clienti possono scegliere tra bignè al forno e fritti, biscotti di pasta frolla, tipici della pasticceria da tè, torte personalizzate, crostate di frutta, Sacher torte, torte al limone, bignè, mignon, semifreddi, dolci natalizi e pasquali di tutta Italia. 

Da Pane e Pazienza c’è tutta la grande pasticceria romana. Fritto e ripieno di crema, il bignè di San Giuseppe è tra i dolci che manca mai nei cabaret di paste del locale, anche se la tradizione vuole che si debba preparare a marzo, il mese dedicato al santo. 

Tra i prodotti di pasticceria proposti al banco, anche le castagnole, rigorosamente alla romana, le frappe, specialità del carnevale. Appartiene sempre alla tradizione dolciaria romana la crostata con le visciole, qualità di ciliegie di colore rosso scuro e sapore acidulo di cui per fortuna la campagna romana abbonda ancora.


Pasticceria romana e torte personalizzate

I dolci di Pane e Pazienza sono artigianali e creati con ingredienti naturali, sicuri e di prima scelta. La varietà è molto ampia. 

Ogni dolce è realizzato con materie prime fresche, e prestando grande attenzione sia alla tradizione sia all’evoluzione dei gusti e delle tecniche. Uno degli ingredienti fondamentali della pasticceria romana è la ricotta di pecora. Gli utilizzi sono numerosi, la cosa importante è preservarne la freschezza al palato. La ricotta di pecora è infatti così gustosa che basta un po’ di zucchero, di liquore, del cioccolato e qualche scorzetta di arancia perché diventi un raffinato e delicato dessert. Ma nella lista delle proposte del negozio non mancano tentazioni in vendita direttamente al banco: ricotta fritta, ricotta condita, budino di ricotta, bocconotti farciti, torta di ricotta e visciole.

Oltre a tutte le specialità della pasticceria romana, la pasticceria realizza anche torte su misura per compleanni, feste e ricorrenze varie. Si parte da basi tradizionali per un morbido pan di Spagna, una fragrante pasta frolla, un gustoso marzapane e una perfetta sfoglia. Da qui con fantasia e abilità manuale, i pasticceri eseguono qualsiasi variazione in base alle richieste e alla creatività della clientela. È così possibile scegliere il sapore, dando agli impasti e alla guarnizione le note fruttate o liquorose desiderate, modellare la forma e le decorazioni senza dover rinunciare al gusto.


Dolci natalizi e pasquali

Il periodo delle feste la pasticceria offre una vasta gamma di prodotti come panettoni, pandori, colombe, e quant’altro farciti e classici. Nel periodo di Natale la vetrina si popola così soprattutto di panettoni artigianali, mentre a Pasqua fanno capolino le uova di finissimo cioccolato. Guai però lasciarsi sfuggire le versioni dei dolci natalizi della tradizione romana e laziale realizzate da Pane e Pazienza, a partire dal pangiallo, ricco di scorzette di cedro e arancio candite, pinoli, mandorle. Una magia della pasticceria di Roma è anche il panpepato: miele, spezie, noci, mandorle, pinoli, cannella. 

Si tratta di dolci ricchi di sostanza e profumi, da sgranocchiare, specialmente passeggiando sul Lungotevere. Il dolce pasquale per eccellenza è invece la pizza ricresciuta, o pizza dolce, un alto pane dolce aromatizzato con cannella e semi di anice. Durante tutto l’anno è possibile gustare anche i mostaccioli con frutta secca, canditi e miele o i soffici e golosi maritozzi. I maritozzi sono un’invenzione tipicamente romana. Tra i più tipici dolci di pasticceria di Roma, il loro nome ricorda la tradizione di offrire questo dolce nei periodi matrimoniali. Venivano regalati alle future spose da giovani uomini ancora celibi, che per questo venivano subito ribattezzati maritozzi, probabili prossimi mariti. 

Si tratta di panini dolci spennellati con uno sciroppo dolce di acqua e farciti solo al momento di consumarli con panna montata. 

Pane e Pazienza propone varianti con impasto arricchito di pinoli, uvetta e canditi. I dolci sono artigianali e creati con ingredienti naturali, sicuri e di prima scelta.

La varietà è molto ampia. Ogni dolce è realizzato con materie prime fresche, e prestando grande attenzione sia alla tradizione sia all’evoluzione dei gusti e delle tecniche.